La Biologia offre strumenti per la comprensione della realtà che ci circonda. Questo corso è finalizzato all'apprendimento graduale dei temi e del linguaggio specifico della Biologia, ma è anche pensato per stimolare il pensiero critico e l'autonomia d'indagine che permetteranno allo studente di indirizzarsi consapevolmente verso la scelta del Corso di Studio universitario più idoneo alle proprie inclinazioni ed abilità. Lo studente potrà in autonomia prepararsi su tutti gli argomenti proposti dal corso, oppure sceglierli, in maniera selettiva, in base alle proprie esigenze. Come momento di crescita e consolidamento dell'apprendimento, lo studente potrà svolgere al termine di ogni unità di studio dei test di verifica degli obiettivi raggiunti.

Il corso di Riallineamento di Chimica ti serve se:

  • vuoi iscriverti ad un corso di laurea che richiede il superamento di un test di ingresso con domande di chimica

  • hai provato a fare il test di autovalutazione e non hai ottenuto un risultato sufficiente

  • ...o se vuoi semplicemente riprendere i concetti base.

Il corso è strutturato per moduli collegati tra loro; potrai decidere tu se seguire lo schema proposto oppure affrontare solo gli argomenti in cui ti senti meno preparato.

Ogni modulo è suddiviso in lezioni, all'interno delle quali troverai materiale ed  esercizi con cui allenarti e verificare le tue conoscenze.

Il corso di Riallineamento in Fisica ha come scopo quello di fornire allo studente una preparazione adeguata in Fisica per poter sostenere con successo il test di ingresso all'Università.

In questo corso vengono presi in esame e trattati gli argomenti di Fisica che vengono solitamente affrontati nelle scuole secondarie di secondo grado.

Il programma è diviso in aree tematiche che contengono alcuni moduli, suddivisi a loro volta in lezioni relative ai vari argomenti. Si può avere un'idea delle aree tematiche e dei moduli osservando la mappa concettuale scaricabile dal link sotto il titolo del corso. Per consultare le lezioni invece si dovrà accedere ai singoli moduli.

I moduli sono numerati in modo che lo studente che intenda consultarli tutti possa seguire un percorso simile a quello affrontato nelle scuole superiori. Lo studente potrà scegliere se affrontare tutti i moduli o solo una parte, e nel modo che preferisce; tuttavia, per quei moduli che sulla mappa sono collegati dalle frecce, è bene che segua il percorso consigliato.

Per ogni lezione c'è una serie di esercizi (tipo test) volta a verificare le conoscenze acquisite relativamente a quella lezione; al termine di ogni modulo sono disponibili inoltre degli esercizi con argomenti di tutto il modulo.

Al termine del corso di riallineamento, uno studente che lo abbia seguito interamente sarà in grado di svolgere con successo un test come quelli che, generalmente, sono proposti per l'ingresso a corsi di studio universitari a numero programmato oppure per la verifica dei requisiti minimi.

Il corso di Riallineamento specifico per la disciplina Matematica offre una panoramica su diversi ambiti: aritmetica, algebra, geometria, analisi, probabilità e statistica.

Per ogni argomento vengono forniti sia materiale teorico per lo studio, talvolta con il supporto di video-lezioni, sia test di autovalutazione. Non mancano approfondimenti e curiosità, al fine di far apprezzare la disciplina e mostrarne l’importanza anche al di fuori di un contesto scolastico; per tale motivo diversi problemi tra quelli proposti sono tratti dalla vita quotidiana.

Allo studente viene lasciata autonomia nella scelta degli argomenti: ognuno può organizzare un proprio percorso di formazione personalizzato, scegliendo di affrontare solo determinate parti in base alle proprie esigenze e necessità. La mappa concettuale degli argomenti può essere di aiuto. Lo studente è autonomo anche nella gestione dei tempi, dal momento che i tempi associati ad ogni argomento sono indicativi e a questi va aggiunto il tempo (variabile) per lo studio individuale e per le esercitazioni.