Indicazioni per il riconoscimento delle attività del Progetto ORME Per Scegliere come Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Destinatari

Tutti gli studenti di terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione di 16 ore di PCTO agli studenti che avranno:

  1. firmato un progetto formativo per un tirocinio in PCTO e compilato la liberatoria per la privacy (file disponibili nella sezione successiva);
  2. completato il percorso di PCTO ORME Per Scegliere sulla piattaforma Orient@mente
Una volta ricevuta tutta la documentazione, il Coordinamento del Progetto ORME Per Scegliere fornirà ai docenti referenti le credenziali che gli studenti utilizzeranno per accedere in piattaforma.

Procedura per il riconoscimento delle attività come PCTO
  1. La scuola (soggetto promotore) deve stipulare una convenzione con l'Università di Torino (soggetto ospitante) per lo svolgimento di attività di PCTO.
    ATTENZIONE: è sufficiente una sola convenzione per tutte le attività di PCTO condotte presso l'Università di Torino, anche diverse dal progetto ORME Per Scegliere; ogni convenzione è valida 3 anni, per cui se è già attiva una convenzione, firmata gli scorsi anni o per altri progetti, non è necessario stipularne una nuova.
    L'ufficio Job Placement del Dipartimento di Medicina si occuperà della stipula delle nuove convenzioni: in caso la vostra scuola fosse già in contatto con altri Job Placement dell'Università di Torino per la stipula di una convenzione , vi chiediamo di segnalarlo scrivendo all'indirizzo e-mail del progetto ormeperscegliere@unito.it
  2. Quando si è in possesso di una convenzione valida, è necessario che ogni studente firmi un progetto formativo.
  3. Occorre che ogni studente compili la liberatoria per la privacy, firmata da un genitore (o dallo studente stesso se maggiorenne) e fornisca la copia del documento di identità di chi ha firmato la liberatoria.
    ATTENZIONE: se la scuola è già in possesso di una convenzione con l'Università di Torino dagli scorsi anni, può procedere direttamente con la firma dei progetti formativi.

Una volta ricevuta tutta la documentazione, il Coordinamento del Progetto ORME Per Scegliere fornirà ai docenti referenti le credenziali che gli studenti utilizzeranno per accedere in piattaforma.

Convenzione
Per stipulare una convenzione, il Dirigente Scolastico deve compilare il modello di convenzione e apporre firma digitale. Attenzione: non è sufficiente una firma scannerizzata, il documento deve essere firmato digitalmente e inviato all'indirizzo jobplacement.medicina@unito.it. Il documento sarà firmato digitalmente dall'Università e restituito alla scuola.
Si chiede di apporre sulla convenzione due marche da bollo da 16€ ciascuna e indicare se si dispone dell'autorizzazione dell'agenzia delle entrate ad assolvere l'imposta di bollo in modo virtuale.
- Se si ha l'autorizzazione ad apporre la marca da bollo virtuale, occorre aggiungere alla Convenzione la dicitura che espliciti il numero di autorizzazione dell'agenzia delle entrate e inviare la Convenzione firmata digitalmente, dopo aver aggiunto tale specifica.
- Se non si è in possesso di apposita autorizzazione dell'agenzia delle entrate, è possibile apporre le marche da bollo in formato cartaceo e inviare la scansione della Convenzione firmata.
Nel caso in cui la scuola non possa farsi carico delle due marche da bollo, vi chiediamo di segnalarlo tempestivamente scrivendo all'indirizzo e-mail del progetto:ormeperscegliere@unito.it.
ATTENZIONE: Non appena riceveremo la convenzione firmata digitalmente, si potrà procedere con la stipula dei progetti formativi (che apporteranno dunque una data di inizio successiva alla stipula della convenzione).
Progetti Formativi
Se la scuola ha già stipulato una convenzione (o dopo che ne avrà stipulata una nuova) può procedere alla compilazione dei progetti formativi.
Modalità di compilazione dei progetti formativi:
  • ogni progetto deve far riferimento alla convenzione stipulata;
  • deve essere compilato e firmato dallo studente, dai genitori (se lo studente è minorenne) e dal Dirigente Scolastico;
  • deve contenere i dati della polizza assicurativa;
  • la data di inizio del tirocinio deve essere successiva a quella di stipula della convenzione. Se la convenzione è già stata stipulata in passato, potete segnare la prima data disponibile successiva alla data riportata sulla convenzione;
  • alla voce "Per un totale di ore" indicare le ore totali del PCTO, pari a 16 ore;
  • sarà necessario un progetto formativo per ogni studente che partecipa al Percorso PCTO ORME Per Scegliere.
Modalità di invio dei progetti: Per l'iscrizione è necessario compilare il file excel con i dati degli studenti da iscrivere. I docenti referenti dovranno raccogliere e inviare con un'unica e-mail tutti i progetti formativi e le liberatorie per la privacy degli studenti della loro scuola scannerizzati, completi di tutti i dati e firme richieste, all'indirizzo e-mail del progetto: ormeperscegliere@unito.it; saranno restituiti, controfirmati dall'Università, all'indirizzo e-mail da cui sono arrivati.
Attenzione: i progetti formativi non devono essere inviati dai singoli studenti, ma raccolti dal docente referente e inviati con un'unica e-mail.
Contatti
Per ogni informazione potete contattarci via e-mail all’indirizzo ormeperscegliere@unito.it.